Mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità all’Università La Sapienza di Roma, con la tesi “Processo di Individuazione come iniziazione” presso la cattedra del Prof. Aldo Carotenuto.

Dopo un anno di tirocinio obbligatorio ed aver superato l'esame di abilitazione all'albo, mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Toscana con il n. 4537.

Mi sono successivamente diplomata come Psicoterapeuta presso la scuola quadriennale di "Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo" presso il Centro Studi Psicosomatica (CSP) di Roma (Scuola quadriennale riconosciuta dal MIUR con decreto del 16/12/2000 ai sensi dell’art. 3 della Legge 56/89). 

Sono iscritta all’Associazione Italiana Gestalt Analitica (AIGA).

Ho lavorato come Psicologa Clinica presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, nel reparto di Psichiatria, in Day Hospital.

Ho successivamente collaborato con l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, nel reparto Psichiatria, in ambulatorio di sessuologia. 

Ho svolto attività psicologica e psicoterapeutica presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, reparto di Ematologia, come assistenza psicologica rivolta ai degenti leucemici.

Ho collaborato con la ASL di Pisa in neuropsicologia, nella sede di Pontedera, con particolare riferimento a pazienti affetti da Demenza e con disturbi cognitivi, diagnosticando disfunzioni cognitive e pianificando interventi adeguati per le singole patologie. 

Ho partecipato in qualità di psicologa al progetto “Re.di.sco”, coerente con le linee di indirizzo del Ministero della Pubblica Istruzione e della Regione Toscana, riguardante le scuole superiori della provincia di Livorno con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica. 

Ho collaborato con la ASL di Pisa, nella sede di San Frediano, nell’ambito della Terapia Familiare e nella Terapia della coppia.

Ho collaborato, per alcuni anni, come Psicologa con il Centro Donna di Livorno.

Dal 2005 esercito la libera professione di Psicologa e Psicoterapeuta.

Ho conseguito recentemente il Diploma in "Mindfulness e Psicologia Positiva" presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva. 

In questi anni ho partecipato a vari seminari in sede e online, congressi e conferenze. 

Leggo molto e mi tengo informata su nuove ricerche, ipotesi da validare, dati statistici sulla salute psicologica, nuove terapie, perché reputo necessario e prezioso essere sempre aggiornata nella mia professione.

Ma la cosa a cui tengo di più è la passione che metto nel mio lavoro, amo scoprire insieme alle persone ciò che fa stare male, trovare le giuste strategie terapeutiche per elaborare problemi e sofferenze per raggiungere la serenità. 

E' una mia dedizione a cui non potrei rinunciare, ogni successo terapeutico, ogni equilibrio di benessere raggiunto, non è solo motivo di felicità del paziente, ma è anche il mio. 

CONTATTI

  • White Facebook Icon

Ricevo dal Lunedì al Venerdì 8.30-20.30

Sabato 8.30-12.30

Copyright© Dr.ssa Denise Bargiacchi P.Iva:01845620507