top of page
mindfulness1_edited.jpg

La Mindfulness è un metodo per conoscere meglio il nostro mondo interiore e che ci permette di gestire le nostre emozioni. 

Con la Mindfulness si impara a prestare attenzione in modo volontario al momento presente, senza giudicare, con un atteggiamento di apertura positiva rispetto a quello che accade. Concentrazione, consapevolezza e accettazione dell'esperienza presente sono i cardini di questa metodologia. 

Con la Mindfulness possiamo lavorare sul focus dell'attenzione, cioè indirizzare la mente verso i pensieri che vogliamo noi. Questo è fondamentale per allontanare i pensieri negativi o gli stati di tensione e disagio che ci creano sofferenza e sensazioni spiacevoli.

Non dobbiamo essere indifferenti ad un problema, ma lavorare sul problema stesso, accettare le esperienze così come si presentano cercando di cambiare una situazione che per noi è spiacevole utilizzando le risorse interiori, cioè, cambiando il nostro modo di vivere quella situazione. Così possiamo attivare nuove energie e possibilità di affrontare la realtà. 

Impariamo a non reagire ad uno stimolo in modo automatico e reattivo ma ad assumerci la responsabilità di poter scegliere il comportamento più adatto a quella situazione. Decidiamo noi dove focalizzare la nostra energia e attenzione, attivando determinate emozioni in noi e negli altri.

In questa prospettiva lo stress non è reale, scegliamo noi di essere stressati. Possiamo cioè decidere di relazionarci in modo diverso con le nostre emozioni: non lavoriamo per eliminare lo stress (non possiamo eliminare i fattori stressanti) ma per conoscerlo e modularne l'intensità e focalizzarci su emozioni più positive e costruttive.

Con la Mindfulness si rompono i processi emozionali negativi e portiamo l'attenzione dove vogliamo noi. Diventiamo noi  i piloti della nostra vita, non i passeggeri! Scegliere significa potere, benessere, libertà e creatività!

bottom of page